Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 terremoto di Casamicciola del 1883 - dell'Osservatorio geodinamico 

 

 

 

 

Ischia "esoterica": Freedom racconta l'uomo che ispirò Jules Verne

Giulio Grablovitz Scienziato, sismologo e vulcanologo. Ideò la vasca sismica: una piccola grande rivoluzione di inizio '900 per registrare gli eventi sismici attraverso la propagazione delle onde anche su notevoli distanze. E i suoi apparecchi, presentati all'Esposizione di Milano nel 1906, furono premiati con medaglia d'oro.

Ma un'aura di mistero accompagna, ancora oggi, la figura di Giulio Grablovitz, fondatore a Ischia - dove - dalla sua Trieste -  si fiondò dopo il terremoto di Casamicciola del 1883 - dell'Osservatorio geodinamico, il primo in Italia, oggi chiuso al pubblico e in stato di abbandono.

 

Sarà il format televisivo "Freedom - Oltre il Confine", condotto da Roberto Giacobbo, ad approfondire la sua figura all'interno della puntata in programma venerdì alle 21.25 su Italia 1.

Un uomo geniale, inviato in Campania per indagare sugli eventi sismici del golfo di Napoli, che finì per dedicarsi anche a conoscenze esoteriche e studi su fenomeni inspiegabili.  "Secondo alcune ipotesi la sua vita avrebbe ispirato i personaggi fantastici dei romanzi di Jules Verne", anticipa Giacobbo, che nel suo tour sull'isola ha incontrato appassionati e studiosi, tra i quali Salvatore Iacono Marino e Daniela D'Amato, fondatori dell'Associazione Culturale Luce e Verità. Indagando su alcuni degli aspetti più inediti e misteriosi delle sue ricerche. Che - come sottolineerà con rammarico Graziano Ferrari, già dirigente dell'Ingv e da oltre 20 anni impegnato a valorizzare la figura di Grablovitz e dell'osservatorio storico -  Ischia ha presto dimenticato, incapace di difendere e tutelare quello che fu il suo privilegiato punto d'osservazione sull'isola e sul mondo.

 

Tutta La Puntata  RAI Replay

 

 

 

Freedom 2020

terremoti,pianeti allineati, massoni, fantascienza

Pubblicato da Ischia In Televisione su Domenica 13 dicembre 2020

 

 

 

 

terremoti,pianeti allineati, massoni, fantascienza

Pubblicato da Ischia In Televisione su Lunedì 14 dicembre 2020

 

 

 

 

 

GIULIO GRABLOVITZ A 174 ANNI DALLA MORTE di Gennaro Savio In questi giorni, e precisamente il 20 dicembre 2020, è ricorso il 174° anniversario della nascita di Giulio Grablovitz, lo scienziato e sismologo e italiano che ha dato lustro all’isola d’Ischia dove ha ideato la famosa vasca sismica. Infatti essendo studioso di fisica terrestre e cosmica, all’indomani del catastrofico terremoto di Casamicciola Terme del 1883, dopo aver creato un osservatorio provvisorio nel palazzo reale di Ischia, ebbe l’incarico di fondare e dirigere il nuovo Osservatorio geodinamico della Sentinella, epicentro del terremoto che sconvolse l’isola d’Ischia. Poiché a quei tempi gli strumenti sismici erano primitivi e per lo più avvistatori empirici, i risultati erano grafici confusi, indecifrabili e scientificamente rappresentavano poco o nulla di credibile. Fu lui allora ad indicare la giusta via per ottenere dei sismogrammi leggibili. Divise gli apparecchi tra quelli per onde rapide e quelli per onde lente. Adattò a registratori i pendoli orizzontali del Rebeur Paschwitz, riuscendo così a catturare con un solo apparecchio le onde sismiche di svariate lunghezze. I suoi pendoli orizzontali furono gli antenati dei sismografi moderni. Ebbene, Grablovitz dopo quella straordinaria esperienza professionale non lasciò più l’isola Verde. Morì nel 1928 e fu tumulato nel cimitero di Casamicciola. E proprio ad Ischia, a distanza di quasi un secolo dalla morte, i nipoti continuano a tenere vivo il suo ricordo e a conservare documenti originali importantissimi. E Paolo Capuano ci ha mostrato i documenti originali e straordinari prodotti dal bisnonno a Ischia durante i suoi studi. Per onorare degnamente la memoria di studiosi come Giulio Grablovitz che attraverso i loro studi hanno dato tanto alla nostra Isola, oltre a ristrutturare e a far ripartire appieno l’attività dell’Osservatorio della Sentinella dove risulta vergognosamente illeggibile persino la lapide di marmo che ricorda Glabrovitz e che va immediatamente ripristinata, sarebbe il caso che le istituzioni competenti realizzino, nella zona di Casamicciola alta epicentro di catastrofici terremoti, un parco scientifico naturalistico internazionale così come proposto dal Professor Giuseppe Luongo, già Direttore dell’osservatorio Vesuviano di Napoli e personalità di caratura mondiale nella ricerca scientifica sui fenomeni tellurici.

Pubblicato da Gennaro Savio su Martedì 29 dicembre 2020

 

 

 

Link

 

 

 

 

 

Pin It